VOLONTARIATO
insegnare a fare ecografie in Africa
Nel Novembre 2010 aderisce ad un progetto cofinanziato dalla P.A.T. per valutare l’opportunità di iniziare un’attività di chirurgia ed ecografia pediatrica presso gli ospedali di Afagnan e Kouvè in Togo (piccolo stato dell’Africa equatoriale).
Prima destinazione fu Afagnan dove oltre ad una analisi dei bisogni tecnologici, si affiancò ai colleghi del posto nel trasmettere loro le sue competenze specifiche come integrazione diagnostica all’attività dei chirurghi pediatri.
Passò quindi a Kouvè, uno dei centri più importanti per quell’area per i pazienti affetti da HIV e per la malnutrizione infantile.
In questo centro verificò la totale assenza di qualsiasi attrezzatura diagnostica e quindi decise di ritornare l’anno successivo.
Nell’aprile 2011 tornò a Kouvè portando un apparecchio ecografico finanziato a quel centro sanitario dalla P.A.T. ed iniziò un periodo di attività diagnostica molto intensa in particolare per insegnare i primi rudimenti dell’ecografia ad un giovanissimo collega del posto.
Da allora ha svolto una serie di “consulti” via internet per colleghi Togolesi impegnati nella diagnostica radiologica ed ecografica.